Search results for "salario minimo"
showing 8 items of 8 documents
La funzione anticoncorrenziale della contrattazione collettiva nazionale di categoria. Nodi critici e prospettive
2021
Diversi fattori concorrano a destabilizzare la funzione anticoncorrenziale della contrattazione collettiva. Tra questi, la segmentazione delle categorie e la frammentazione delle rappresentanze hanno contribuito alla proliferazione dei contratti disponibili, divenuti oggetto di una vera e propria competizione al ribasso. Il piano su cui la crisi della funzione antidumping della contrattazione appare più immediatamente tangibile è quello salariale, acuendo, piuttosto che arginando, l’ormai dilagante fenomeno di impoverimento del lavoro. Il saggio, dopo l’analisi di tali aspetti, si sofferma sulle opzioni de iure condendo e sul loro contributo in un’ottica di riconquista della tradizionale au…
Massimo Roccella e il salario minimo legale
2021
Il saggio esamina le prospettive di riforma del salario minimo alla luce delle recenti proposte di riforma eurounitarie e nazionali, accostando a queste riflessioni sull'attualità, gli spunti critici e propositivi messi in evidenza negli scritti di Massimo Roccella.
La proposta di direttiva sui salari minimi adeguati. L’Europa sociale ad una svolta
2021
L’articolo si propone di esaminare gli aspetti più significativi della proposta di direttiva della Commissione europea sui salari minimi adeguati. È adottato un approccio tecnico-giuridico, mettendo in evidenza gli spunti ermeneutici ricavabili dal testo, coerenti con la realtà effettuale. Il testo mira a dimostrare le implicazioni positive che avrebbe l’adozione della direttiva, opportunamente emendata, per le condizioni dei lavoratori e sul piano macro-economico. Si tratta di un’analisi su un testo ancora provvisorio, ma essa mira appunto a suggerire percorsi verso un miglioramento del medesimo e a richiamare l’attenzione sull’importanza dell’iniziativa. Lo studio ha l’ambizione di segnal…
Il mito del salario minimo
2016
Le prospettive del diritto del lavoro dopo la Pandemia
2022
Il saggio analizza in chiave critica le trasformazioni del tessuto economico e le politiche del lavoro nel periodo post pandemico
IL PROBLEMA DEL SALARIO MINIMO E LA PROPOSTA DI DIRETTIVA EUROPEA
2021
Il presente scritto si occupa del processo di elaborazione della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del consiglio «relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea». L’analisi è svolta anche tenendo conto dei rapporti tra la futura direttiva e l’ordinamento italiano.
Libertà e attività sindacale dopo i cinquant’anni dello Statuto dei lavoratori: a proposito di alcuni problemi irrisolti.
2021
L'A. si interroga sulle possibili soluzioni legislative agli atavici problemi del diritto sindacale italiano. In particolare, il saggio si sofferma sulla formula “sindacato comparativamente più rappresentativo” con cui si evoca non la mera misurazione del grado di rappresentatività di ciascuna organizzazione, bensì la comparazione della rappresentatività tra sindacati firmatari di contratti collettivi applicabili nello stesso ambito e quindi in concorrenza tra di loro. In ultima analisi l'A. esamina i possibili scenari legislativi che discendono dall'attuazione della Direttiva europea in materia di salario minimo.
Il salario minimo legale e il Far West contrattuale
2022
L'A. analizza le cause e le possibili soluzioni in materia di salario minimo legale cercando di collocarle nell'ambito della situazione sindacale e collettiva italiana.